lunedì 29 settembre 2008

FRANCESCO MORA, LUIGI RUGGIU (A CURA DI) - IDENTITÀ, DIFFERENZE, CONFLITTI


















Non esiste un luogo deputato né privilegiato della filosofia: in ogni luogo vi sono “dèi” come dice Eraclito, e questi si celano nei conflitti tra identità conclamate e differenze enfatizzate. Portare alla luce tali conflitti è oggi il compito della filosofia. A partire dunque dalla problematicità del rapporto differenze/identità nell’ottica teoretica del pluralismo e in quella politica di democrazia e conflitti, analizzandone l’aspetto di verità e relativismo, strettamente connesso alle questioni della vita, per concludere nelle immagini estetiche e nelle implicazioni di filosofia della cultura che i tre termini propongono, si è voluto mostrare la loro genesi non solo ontologica ma anche gli ambiti ove questi si attivano, con riferimento ai contesti plurali che caratterizzano la società e la cultura contemporanee. Come avere allora rispetto delle differenze senza sconfinare nell’irrazionalismo, nel particolarismo e nel relativismo giustificazionista? E come aprirsi alle nuove e diverse razionalità, senza tuttavia sacrificare la dignità e i diritti della persona? Sono queste le domanda affrontate e sintetizzate nel presente volume.

Luigi Ruggiu è ordinario di Storia della Filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Si è occupato della filosofia di Aristotele (Tempo coscienza e essere nella filosofia di Aristotele) di cui ha curato per questi tipi la nuova edizione della Fisica; di Parmenide, del rapporto tra filosofia ed economia e del problema della temporalità. Il suo interesse da tempo si concentra sullo studio della filosofia di Hegel.

Francesco Mora è ricercatore di Storia della Filosofia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Si occupa del pensiero di Simmel (Principio reciprocità), della filosofia di Heidegger anche in riferimento ad Aristotele, del concetto di vita in Hegel. Attualmente si interessa del problema dell’uomo e del potere nella modernità.

Euro 26,00
isbn 9789788884836

Nessun commento: